CAM-PaC

 

http://www.cam-pac.eu/

L’adenocarcinoma duttale del pancreas (PDAC), essendo la quarta-quinta più comune causa di morte relativa a cancro, è una malattia con un forte impatto socioeconomico. Nonostante gli innumerevoli progressi nell’identificazione dei cambiamenti molecolari associati alla malattia, non sono ancora state identificate nuove opzioni di trattamento.

L’obiettivo del CAM-PaC è quello di contribuire alla risoluzione dell’impatto sanitario e socioeconomico del PDAC attraverso un’analisi funzionale sistematica ed integrativa di geni del tumore pancreatico pre-selezionati dai membri del consorzio attraverso approcci “omici” in larga scala già conclusi o in fase di attuazione.

cam-pac-wp

Quindi il progetto creerà nuovi modelli animali e cellulari e nuove strategie al fine di produrre, analizzare ed integrare dati di trascrittomica e metabolomica relativi al cancro pancreatico su larga scala allo scopo di sistematicamente identificare, caratterizzare e validare nuovi bersagli per nuove terapie e che fungano da modelli bioinformatici per diagnosi predittive.